In ricordo di Mario

Ti ricordi che non sono bastati i tempi regolamentari? Ad un certo punto si arrivò al supplementare, per quella finale Under 15. Le energie erano agli sgoccioli, servivano risorse in più per segnare i liberi decisivi e portare a casa il trofeo. Non hai sbagliato, e non era una sorpresa… i tuoi compagni ti conoscevano e sapevano bene che in quelle situazioni, quando bisogna mescolare talento, coraggio, disciplina e cuore per un momento da eroe sul parquet, eri tu a vestire quei panni.

Quei tratti da eroe li abbiamo visti ogni giorno in palestra, gomito a gomito con te che non smettevi mai di lavorare: allenandoti ossessivamente sui dettagli, perfezionando i fondamentali per diventare un giocatore sempre migliore, andando a sfidare a testa alta ogni avversario, per sorprenderlo con quella virata in palleggio così particolare. Li percepivamo dietro ogni sorriso che regalavi al di fuori, fra un cruciverba sbagliato, uno scherzo organizzato, una risata con tutti quelli che non riuscivi a non conquistare con i tuoi modi di fare.

Nessuno quindi si è mai sorpreso di ciò che ti riusciva con la palla fra le mani, dei punti a profusione nelle finali (come i 40 in quella Under 17), delle sopracciglia che facevi alzare nei raduni delle Nazionali Under 16 e Under 18, mentre ancora ragazzo già eri decisivo fra gli adulti in Serie C e B. Ti celebreremo come sempre nell’anniversario di quell’infausto 7 di settembre, e nel fine settimana con il Torneo che porta il tuo nome.

Ancora oggi, sul campo, si alternano atleti dalle età, dal sesso e dalle nazionalità più diverse, ma accomunati dal desiderio di diventare il miglior cestista possibile. Immaginando, tra un minuto e l’altro speso nel lavoro su sé stessi, di provare le emozioni più forti che il basket sa dare, vivendo i propri personali momenti da eroe. In quegli attimi, alzando lo sguardo e rivolgendolo verso il canestro, vedranno la tua immagine a cui ispirarsi: 8 sulla canotta, sguardo fiero, braccia alzate.

L’immagine di un eroe, il nostro eroe.

Contattaci